Udite! Udite, gente! E' giovedì, è giunto quindi il momento di Chi ben comincia! Questa è una rubrica ideata dal blog Profumo di libri. Per chi non lo sapesse verrà postato l'incipit di un romanzo a scelta, che è un po' come il biglietto da visita per un libro, assieme alla cover e alla trama.
Le poche regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
L'incipit che voglio condividere oggi con voi è quello di Città di carta di John Green, libro che ho letteralmente adorato sotto tutti i punti di vista. Ve ne ho parlato qui.
Un miracolo capita a tutti. Io la vedo così. Tipo, non sarò mai colpito da un fulmine, non vincerò un premio Nobel, non diventerò il dittatore di un piccolo Stato delle Isole del Pacifico, non mi verrà un tumore maligno a un orecchio, non morirò per combustione spontanea. Se però proviamo a vederle tutte insieme, queste cose altamente improbabili, salta fuori che a ognuno di noi prima o poi ne capita almeno una. Quasi di sicuro. Io potrei aver visto piovere rane. Potrei aver messo piede su Marte. Potrei essere stato inghiottito da una balena. Potrei aver sposato la regina d'Inghilterra o essere sopravvissuto per mesi in mare. Ma il mio miracolo è un altro. Il mio miracolo è stato questo: tra tutte le case di tutti i quartieri di tutta la Florida, mi sono ritrovato a vivere nella porta accanto a quella di Margo Roth Spiegelman.
____________________
L'avete letto? Condividete anche voi il vostro incipit...

Nessun commento:
Posta un commento